Invia una segnalazione con la massima riservatezza

WHISTLEBLOWING POLICY

LA POLICY WHISTLEBLOWING DELLA FONDAZIONE CAVANIS

 

Quanto segue riguarda la procedura di segnalazione whistleblowing che Fondazione Cavanis ha attivato ai sensi del D.Lgs. n. 24/2023, dalla L. n. 179/2017.

 

CHI PUÒ FARE LA SEGNALAZIONE?

Data la tipologia della Fondazione Cavanis che appartiene al settore privato e impiega meno di 50 dipendenti, la segnalazione può avvenire esclusivamente attraverso il canale interno da dipendenti della Fondazione stessa. Oltre ai dipendenti possono effettuare segnalazioni anche: personale non dipendente, consulenti, volontari, tirocinanti, candidati a rapporti di lavoro, ex dipendenti.

 

COSA SI PUÒ SEGNALARE?

È possibile segnalare (anche in forma anonima) in buona fede e per quanto di diretta conoscenza, eventi circostanziati basati su elementi di fatto precisi e concordanti oppure su sospetti ragionevoli, acquisiti nel contesto lavorativo, che sono o possono essere ragionevolmente collegati a condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti.

 

COME SI INVIA UNA SEGNALAZIONE?

Per segnalare, accedere alla piattaforma raggiungibile al seguente indirizzo:________________________________

La piattaforma garantisce adeguate misure di sicurezza per mantenere protetta l'identità del segnalante nonché la riservatezza delle informazioni fornite.

Verrà richiesto di compilare le sezioni pertinenti e riferire i fatti.

Dopo aver preso visione dell’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali, sarà possibile inviare la segnalazione. A stretto giro verrà trasmesso il numero identificativo della segnalazione e una notifica all'interno della piattaforma come conferma di ricezione.

 

COSA SUCCEDE DOPO AVER INVIATO LA SEGNALAZIONE?

La Segnalazione è ricevuta dal Responsabile incaricato della gestione delle segnalazioni, il quale:

  • entro sette giorni la prende incarico;
  • effettua una valutazione preliminare del caso, potendo decidere di dare avvio alle procedure di indagine necessarie oppure di chiudere la segnalazione;
  • in caso ritenga la segnalazione ammissibile gestisce la segnalazione direttamente o tramite il coinvolgimento di altre funzioni aziendali, in base all’oggetto della segnalazione;
  • fornisce un riscontro sullo stato di avanzamento e sull’esito della segnalazione entro tre mesi dall’avviso di ricevimento.